parallax background

COME LAVORIAMO


1.


PREVENTIVO GRATUITO
E SOPRALLUOGO


Tutta la nostra lavorazione inizia a casa del cliente o nel suo ambiente lavorativo dove dopo un preventivo gratuito e sopralluogo si decide con molta accuratezza il tipo di materiale, la finitura, il tipo di posa e i disegni preferiti.

La ricerca della qualita', soprattutto dato che la consegna oggigiorno puo' avvenire anche a distanza di 90/120 giorni (per i decorati legno), deve cominciare con l'annotazione meticolosa di tutti i dati, parametri e materiali scelti dalla committenza.

2.


RILEVAMENTO MISURE


Dopo avviene la fase nevralgica di tutto il processo produttivo, se questa parte viene effettuata correttamente, la commessa al 95% andrà avanti senza alcun problema. Il restante 5% rimane in ballo per eventuali imprevisti non imputabili alla metal serramenti 2000.
La misurazione avviene nel caso di misure lineari mediante metro elettronico digitale ad infrarossi con uno sbaglio massimo di 0,05 mm. Nel caso invece di centine o curvature tramite dima in polistirolo ad alta densità usato per i prototipi automobilistici.

3.


PROGETTAZIONE


La progettazione avviene insieme alla preparazione della commessa: Il nostro software "Fp-pro" viene interpellato dai nostri progettisti con il compito di estrapolare tutti i dati di:

  • Ordinativo materiale
  • Ordinativo vetri
  • Disegni in 3D
  • Misure di taglio
  • Ordinativo accessori
  • Certificazioni di qualità
  • Marcatura CE

Questo ci permette di avere una accuratezza e rifinitura del prodotto di qualità con velocità e accuratezza. Basta inserire le misure e definire il disegno del serramento e tutto si muove di conseguenza.

4.


TAGLIO CONTROLLO NUMERICO


A questo punto inizia la prima vera parte della produzione: il taglio delle barre. L'alluminio e il legno arriva presso il nostro magazzino tramite appositi camion sotto forma di barre da circa 6,50 mt. Incelofanate completamente una per una e impacchettate in modo da non presentare colpi o righe all'apertura.

Tramite carrello elevatore laterale viene trasportato con forche imbottite di gommapiuma all'interno dello stabilimento dove una volta aperto e controllato l'assenza di vizi o difetti viene inserito dentro una macchina a controllo numerico che riceve i dati direttamente dal software "Fp-pro" che da i comandi per la misura di taglio e la gradazione. Tutti i pezzi vengono etichettati per essere poi riconosciuti di posizione all'interno del serramento sempre tramite distinta disegni del software. Uno speciale tastatore controlla anche contemporaneamente che l'estrusore (produttore profili) non abbia commesso errori nell'estrusione delle barre. Controlli al decimo di mm.

5.


ASSEMBLAGGIO


In questa fase i vari pezzi tagliati devono passare sotto diverse mani e diverse macchine: pressette, pantografo, foratrice per le lavorazioni che devono ospitare tutti i vari accessori inerenti l'infisso:

  • Cerniere
  • Serrature
  • Cremonesi
  • Maniglie
  • Maniglioni antipanico
  • Carrelli scorrevole
  • E molto altro...

Subito dopo avviene l'assemblaggio di telai che andranno poi accoppiati alle ante e l'inserimento di tutti gli accessori che servono per il funzionamento corretto. Il tutto viene contemporaneamente testato meticolosamente per la marcatura CE. Vengono anche inserite tutte le guarnizioni rigorosamente in EPDM (materia gommosa molto coibentante e resistente ai raggi UV).


GUARDA IL VIDEO

6.


VETRI


I vetri sono il cuore pulsante del nostro serramento in quanto soprattutto oggi sono la parte più isolante di tutto l'infisso: Vetri camera 4+15+4 basso emissivo con gas argon interno 90% possono avere caratteristiche di isolamento pari a 1.0 w al MTQ. Abbiamo la particolarità di potere eseguire i vetri direttamente grazie ad un reparto costruito apposta con banco di taglio elettronico, macchina lavavetri, estrusore per la sigillatura e doppia sigillatura dei vetri.

Il vetraggio e' la immediata fase successiva che vede una preparazione su un banco apposito che simula il posizionamento verticale della finestra posata su un piedistallo. Qui viene applicato il vetro con un sistema che prevede che sia il vetro a tenere su l'anta e non il contrario.

7.


TRASPORTO


Ecco un'altra fase nevralgica del processo produttivo. Da molti sottovalutata è invece parte integrante di un lavoro effettuato a regola d'arte.
Tutti i serramenti vengono messi in sicurezza da eventuali colpi e righe e caricati con attenzione e legati con meticolosità. Tutte le corde che legano il carico sono cambiate regolarmente e applichiamo degli speciali tamponi in gommapiuma che salvaguardano la quadratura del serramento e il posizionamento.

In cantiere fino naturalmente alla posa effettuata non vengono eliminati i tamponi. Il trasporto avviene tramite i nostri automezzi preparati apposta per il carico di vetri e serramenti.

8.


MESSA IN POSA - FINE LAVORI


La posa definitiva e' la fase che comporta l'attenzione massima da parte degli operatori. Per prima cosa è da salvaguardare l'incolumità di chi deve posizionare serramenti anche a 14/15 mt di altezza e noi ci avvaliamo di macchinari studiati apposta con tutte le garanzie del caso:

  • Piattaforme aeree
  • Camion con cestelli
  • Piattaforme a ragno
  • Ponteggi

Dopodichè si posano i serramenti predisponendo la muratura con materiale coibente e sigillandoli sia sul vetro tramite silicone trasparente acetico che tra telaio e controtelaio tramite guarnizioni EPDM. Qui inizia il difficile con la rifinitura del serramento estetico-funzionale tramite applicazione dei coprifili e la sigillatura da rifinitura tramite silicone verniciabile acrilico.

Infine, controllo del cliente e spiegazione di uso e manutenzione. Buon caldo a tutti!.

N.B. Con la consegna dei documenti di certificazione energetica e di marcatura CE la commessa è considerata conclusa.


 

RICHIEDI GRATUITAMENTE UN PREVENTIVO


Clicca sul pulsante e richiedici gratuitamente un preventivo, compila tutti i campi richiesti e ti risponderemo al più presto!



parallax background
 

RICHIEDI GRATUITAMENTE UN PREVENTIVO


Clicca sul pulsante e richiedici gratuitamente un preventivo, compila tutti i campi richiesti e ti risponderemo al più presto!